Il Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3^ R.A. Bari Palese ha ospitato Sabato 2 ottobre 2021, la cerimonia del Giuramento Solenne del personale del Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare Volontario della CRI, che come previsto dal D.lgs 66/2010 è avvenuto a conclusione di un periodo addestrativo – formativo, alla presenza della Bandiera Nazionale del Corpo e del vertice Nazionale del CMV Magg. Gen. Gabriele Lupini.
L’evento, svolto nel pieno rispetto delle norme di contenimento dell’emergenza Covid-19, ha visto protagonisti 42 militari, divisi tra Ufficiali, sottufficiali, graduati e truppa che hanno recitato la formula del “Lo Giuro!” quale atto solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Presente anche la Banda Musicale del Centro di Mobilitazione Meridionale, diretta da Maestro S.Ten. Giuseppe Parente e composta da 15 elementi che ha scandito tutte le fasi ed ha intrattenuto gli ospiti con alcuni brani di musica celebrativa, inni e marce e musica tradizionale militare.

Al termine della Cerimonia, alla quale hanno partecipato le massime autorità militari e civili, si è svolta una esercitazione durante la quale il personale del Corpo Militare Volontario con la partecipazione delle Infermiere Volontarie inserite nel Nucleo Sanitario composto da medici, infermieri e logisti CRI hanno simulato due diverse tipologie di intervento con l’allestimento di un Posto Medico Avanzato e l’impiego di strutture di bio-contenimento in dotazione al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.